Premessa - I Sigulo ad Tarvos

logo dell'associazione "I Sigulo ad Tarvos"
I Sigülô ad Tàrvós
Trattoria della Pesa - Trevozzo V.T. (PC) primi anni '60
Trevozzo Val Tidone
Via G.D. Romagnosi, 20
Prov. Piacenza
Italia
Title
Vai ai contenuti

Premessa

L'ASSOCIAZIONE
L'ASSOCIAZIONE
I Sigülô ad Tàrvós

ATTIVITA'
Nasce ufficialmente il 1° febbraio 2021, per volontà di nove "trevozzesi": Angelo, Fabrizio, B. Angelo, Lino, Enrico, Vittorio, Paolo, Gianni ed Emilio. Questi "trevozzesi" oggi non sono tutti residenti in Trevozzo, ma si identificano come tali perché a Trevozzo vi sono nati e cresciuti, hanno condiviso tante esperienze di paese insieme e si sentono tuttora fortemente legati al territorio. Il costituire un'associazione con scopi culturali, ricreativi, finalizzati alla crescita ed allo sviluppo sociale e culturale del proprio territorio al fine di creare un'identità di paese che in questi ultimi anni è andata via via calando.... anche per far si che non si disperda quella memoria collettiva che rappresenta un'autentico patrimonio culturale del tessuto sociale.
Piazza 4 11 21
Il paese è sorto su un punto d’incontro di diversi percorsi, oggi la strada che ha maggior peso rappresenta anche il problema stesso del paese, la strada statale (ex 412 della Val Tidone che parte da Milano per raggiungere Passo Penice), quest’arteria ha caratterizzato anche la forma stessa dell’attuale centro urbano, ma il traffico automobilistico influisce negativamente sia sulla qualità della vita che sul potenziale sviluppo commerciale.

Trevozzo è un centro abitato di antiche origini, lo dimostrano i vari ritrovamenti archeologici, oltre alla presenza del castello, della Pieve e di diversi antichi mulini idraulici. Situato sulla sponda sinistra del torrente Tidone ed attraversato dal torrente Gualdora (affluente di sinistra del T. Tidone), pertanto il centro abitato si è sviluppato in una zona pressoché pianeggiante.
trattoria con alloggio braga
chiesa parrocchiale di trevozzo 1940
Trevozzzo - Chiesa di Santa Maria Assunta
Antica Pieve di Santa Maria Campagnola
Le attività, sino agli inizi degli anni '60 del secolo scorso, erano principalmente connesse all'attività agricola del fertile territorio, oltre ai mulini, a Trevozzo era sorta una grossa cantina per la produzione di vini, una fabbrica per la lavorazione del pomodoro, vi erano diversi commercianti che lavoravano frutta e verdura che veniva poi portata sui mercati principali del Nord Italia (Torino, Pavia, Milano, Verona), due fabbri e altrettanti falegnami, diverse osterie alcune anche con alloggio, una privativa, una macelleria, alcuni norcini per la lavorazione dei salumi, vi era la pesa pubblica funzionale per la commercializzazione delle derrate agricole. Alla fine dell'800, grazie all'arciprete don Antonio Cavalli nasce la prima "Cassa Rurale" della Provincia di Piacenza. Trevozzo era un centro economico vivo e vivace, non era periferia!
Trattoria con pesa pubblica
Trevozzo sino al 2018 aveva una scuola materna parrocchiale, ed una scuola elementare, per la scuola media in passato si andava nella vicina borgata di Pianello, oggi abbiamo perso la scuola materna e per la scuola media alcuni ragazzi vanno ancora a Pianello altri vanno a Nibbiano, fatto questo che porta ad indebolire ulteriormente l’identità del paese.
Il paese è dotato di un centro sportivo, ma da alcuni anni non ha più una squadra di calcio, così il campo è utilizzato da squadre amatoriali di Pianello e come campo di allenamento per quella di Nibbiano.
gita sociale della parrocchia - 1950 circa
scritta in movimento "i sigulo ad tarvos"
I Sigülô ad Tàrvós
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Torna ai contenuti